npl cosa sono

NPL immobiliare, cosa sono in pillole

Cosa sono gli NPL Non Performing Loans nel mercato immobiliare (npl immobiliare)

All’interno del mercato immobiliare spesso si sente parlare di NPL, acronimo che sta per Non Performing Loans, che tradotto significa prestito per sofferenza. Gli esperti di questo campo sanno di cosa si tratta, ma ci sono molti che non hanno idea di cosa stiamo parlando. Dunque, nel nostro articolo andremo a parlare in breve ed in modo molto semplice proprio degli NPL nel mercato immobiliare in modo da comprendere meglio di cosa stiamo parlando

Cosa sono gli NPL nel mercato immobiliare

Abbiamo visto nell’introduzione che NPL è acronimo di Non Performing Loans. Si tratta di qualcosa che si può ritrovare in molti campi, ma il nostro scopo è quello di capire come si inseriscono all’interno del mercato immobiliare.

Per comprendere al meglio di cosa si tratta, osserviamo che gli NPL immobiliare sono di fatto crediti deteriorati, ovvero qui crediti che le banche vantano nei confronti di debitori insolventi, e che sono legati all’acquisto di beni immobili. Quando si entra nel campo degli NPL per le banche nasce un problema, in quanto gli istituti bancari sanno che non c’è alcuna certezza di riuscire alla fine a riscuotere il debito che hanno nei soggetti divenuti insolventi. Ecco cosa sono gli NPL immobiliari nello specifico: 

  • Crediti in sofferenza: in questo caso si tratta in particolare delle attività insolute dei debitori, che questi hanno nei confronti delle banche, le quali vantano comunque la garanzia sull’immobile.
  • Inadempienze probabili: in questo caso si tratta di una valutazione specifica che fa la banca nei confronti del debito che ha con il suo cliente, giudicando improbabile che questo riesca ad onorare il proprio impegno. Anche in questo caso si tratta di un’operazione sulla quale vi è un immobile in garanzia.  
  • Esposizioni scadute, oppure esposizioni sconfinanti deteriorate: in questo caso siamo di fronte a quei credito che sono scaduti da oltre 90 giorni

A questo punto le banche, invece di mettersi in autonomia a gestire la vendita degli immobili che i debitori non sono riusciti a mantenere per inadempienza nei pagamenti, cedono tali crediti a soggetti terzi. Lo fanno valutando attentamente i profili, con l’intento di affidarli a coloro che sicuramente sapranno gestirli al meglio.

npl immobiliare
La due diligence è fondamentale nell’acquisto di un NPL immobiliare e per la riuscita dell’investimento

Gli NPL immobiliare sono quindi una buona soluzione per chi vuole effettuare un investimento in questo settore?

Iniziamo col dire che acquistare crediti NPL da banche o altri soggetti necessità di una forte preparazione e di uno staff che possa eseguire una due diligence su tutti quegli aspetti critici di una simile operazione.

Altre limitazioni sono dovute al fatto che possono acquistare NPL, in via continuativa, solo soggetti che posseggono determinati requisiti.

Premesso questo, i ritorni dell’investimento spesso sono molto molto elevati ecco perché negli ultimi anni sono sempre di più gli investitori immobiliari che si stanno avvicinando a questo strumento non tanto immobiliare quanto finanziario. Se sei interessato a maggiori informazioni su come investire in NPL immobiliare, contattataci.

Torna su