perizia casa all'asta

Perizia immobiliare casa all’asta, gli elementi fondamentali!

Quando una casa viene messa all’asta passa da una serie di procedure essenziali, una di queste è senza dubbio la perizia immobiliare. E’ certamente uno dei passi più importanti che si devono fare in questa situazione, in quanto da essa si determinano non solo i beni che possono essere messi all’asta (oltre ovviamente all’immobile stesso), ma anche quantificarne il valore, che diviene elemento essenziale per la successiva vendita all’incanto. Quello di cui andremo a parlare nel nostro articolo è quali sono gli elementi fondamentali di una perizia immobiliare casa all’asta.

Gli elementi fondamentali di una perizia immobiliare casa all’asta

Tra i tanti elementi di una perizia immobiliare quelli fondamentali di una perizia immobiliare casa all’asta, da guardare con attenzione sono principalmente tre:

  • La prima cosa da fare è una verifica importante relativa all’immobile, ovvero se si vende per l’intero o solamente per una quota. Per la successiva vendita all’asta non è certo un aspetto trascurabile, e grazie alla perizia il giudice dell’esecuzione potrà fare tutte le sue valutazioni per stabilire il valore finale dell’immobile per intero o di ognuna delle quote.
  • Verificare degli abusi edilizi: un’altra cosa che possiamo scoprire in seguito alla perizia immobiliare casa all’asta è se sull’immobile siano presenti situazioni specifiche come gli abusi edilizi. Nel caso il perito scopra che ci sono, egli andrà ad indicare anche se questi si presentano come ancora sanabili oppure no. Nel caso lo siano, il perito in questione andrà ad indicare anche quali sono i costi necessari per sanare tali abusi edilizi.
  • Verifica della presenza di diritti di terzi sull’immobile: l’ultima verifica importante è quella legata all’eventuale presenza di diritti terzi sull’immobile. Facciamo un esempio, una situazione che si verifica spesso, ovvero la presenza sull’immobile di un diritto di abitazione. Se ci troviamo di fronte a questa situazione, la prima cosa da fare è andare a verifica se il diritto di abitazione è stato regolarmente trascritto, e quindi se vi sia la possibilità di una eventuale opposizione. Per questo tipo di verifica la scelta migliore che si può fare è quella di rivolgersi ad un tecnico esperto, in quanto questo sa quali sono le giuste verifiche da fare, e attraverso di esse dirci in maniera chiara e precisa se sull’immobile soggetto a esecuzione forzata vi sono o meno dei diritti opponibili di terzi.

Tutte queste informazioni sono essenziali nella perizia immobiliare casa all’asta e prima di decidere di partecipare ad un’asta giudiziaria, in quanto una volta che si acquista una casa e vengono fuori situazione non previste, oltre a non essere riusciti a fare un acquisto completamente valido ci si trova coinvolti anche in una serie di problemi che sono spesso complessi da risolvere. Per questa ragione è necessario procedere per gradi e con la dovuta attenzione.

Se hai la casa all’asta e vuoi sapere come interrompere la procedura e liberarti dei debiti puoi compilare il nostro studio di fattibilità per capire se possiamo gestire la tua situazione.

perizia immobiliare casa all'asta
Esempio di indice argomenti perizia immobiliare casa all’asta
Torna su